Les Éclats di Sylvain George al Nuovo Cinema Aquila di Roma il 22, 23 e 24 ottobre!

di Les Éclats

Il film Les Éclats (Ma gueule, ma révolte, mon nomsarà in programmazione il 22, 23 e 24  ottobre al Nuovo Cinema Aquila (Via l’Aquila, 66  00176 Roma –  orari 20:30, 22:30).

Grazie al progetto Les Éclats Italia e alla disponibilità del Nuovo Cinema Aquila, il pubblico romano avrà l’opportunità di scoprire il cinema di Sylvain George.

Il film affronta l’attuale problema delle migrazioni in Francia. Dopo aver trascorso quasi un anno a Calais, città di confine a strapiombo verso l’Inghilterra, Sylvain George ci restituisce la vita quotidiana, i gesti, i sogni e le fragilità di questi giovani in cerca di una via di fuga.

Premiato al Torino Film Festival come Miglior Documentario Internazionale, il film nell’ultimo anno ha partecipato a numerosi festival, come quello di Rotterdam, alla Viennale, DocLisboa e all’argentino Bafici; Les Éclats è stato inoltre presentato come film a sorpresa alla Mostra del Cinema di Venezia nell’ambito delle Giornate degli Autori – Cinema Corsaro.

L’idea di promuovere il lavoro di questo giovane ma ormai riconosciuto talento francese nasce dal desiderio di poter mostrare al pubblico italiano un cinema assente dagli schermi tradizionali. Il progetto Les Éclats Italia si basa sulla semplice intuizione di organizzare una serie di singoli eventi e proiezioni che, attraverso una diffusione capillare sul territorio, possa garantire al film la maggiore visibilità possibile.

La proiezione del film di lunedì 22 ottobre alle 20:30 sarà introdotta da Massimo Vattani, direttore artistico di CONTEST Il documentario in sala, ospite della serata Cristina Piccino critica cinematografica del IL MANIFESTO, la quale da anni segue questo giovane regista francese e ben ne conosce l’opera e la poetica.

Annunci